Una corretta installazione del condizionatore è obbligatoria, in base alle ultime normative 2019 per gas fluorurati e installazioni dei condizionatori.
Il 9 gennaio 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il D.P.R. 146/2018 entrato in vigore a giugno 2019, che contiene una serie di specifiche e normative sulla vendita e il controllo delle emissioni di gas potenzialmente dannosi per l'ambiente, come i gas fluorurati (gas serra) inclusi quelli contenuti all'interno degli impianti di climatizzazione. Tra le norme previste, sono presenti quelle relative all'installazione dei condizionatori fissi.
Filosofia della normativa
Il decreto include una normativa europea antecedente, orientata alla tutela dell'ambiente, con il controllo delle possibili emissioni di gas responsabili dell’effetto serra e il conseguente surriscaldamento globale. I gas contenuti negli impianti di condizionamento ne fanno parte e se dispersi nell'ambiente contribuiscono significativamente all'aumento dell'effetto serra, quindi disciplinare la vendita e soprattutto la buona installazione degli apparecchi contenenti questi gas era indispensabile, avere un controllo dell’adeguata attrezzatura da parte delle ditte e la formazione degli installatori, e fare in modo di eliminare le installazioni a persone o ditte non certificate o addirittura fai da te.
La ditta e l'installatore devono essere certificati presso la banca dati gas fluorurati (F-GAS), i quali possono verificare nel sito ufficiale https.//www.fgas.it/RicercaSezC inserendo la ragione sociale e nel profilo scegliere "imprese".
L’istallazione deve essere completa di certificato di conformità e di comunicazione alla banca dati entro 30 giorni, con dati tecnici dell’impianto, matricola della macchina e numero di fattura elettronica, la mancanza della pratica sopra indicata è soggetta a sanzioni molto salate anche per l’utente finale. Il controllo dell’autorità competente avviene in questo modo: al momento dell’acquisto di un condizionatore il venditore è obbligato a registrare l’identità del compratore e dati del condizionatore comunicando il tutto alla banca dati, se trovano riscontro con la comunicazione effettuata successivamente dall’installatore la pratica viene chiusa, in caso contrario scatta il controllo e l’eventuali sanzioni.
Impresa certificata n. F-GAS IMP 00124